Formati e Cartigli


Tramite un’interfaccia dedicata, l’applicazione permette di inserire all’interno dello spazio modello una squadratura, alla quale è possibile associare, se desiderato, un cartiglio.

All’apertura l’applicazione presenta un elenco di squadrature, nei formati predefiniti UNI A4, A3, A2, A1, A0 e un elenco di cartigli preimpostati. L’utente può selezionare uno tra i modelli esistenti, ai quali può apporre modifiche, oppure realizzare e aggiungere nuovi formati con le caratteristiche desiderate; salvando i nuovi modelli nell’apposita cartella di riferimento dell’applicazione, essi saranno visualizzati all’interno degli elenchi di selezione.


L’interfaccia permette di:

● scegliere il fattore di scala del disegno, selezionabile tra i valori standard predefiniti oppure impostando un fattore di scala personalizzato. La scelta del fattore di scala comporta l’importazione automatica, all’inserimento della squadratura, del fattore di scala della quotatura e del testo;

● selezionare l’unità di misura con cui squadratura e cartiglio dovranno essere disegnati, in coerenza con l’unità di misura del disegno esistente. Le unità di misura disponibili sono millimetri, centimetri, metri.